Corso sulla autovalutazione - nuove date
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 21 Febbraio 2015 19:16
è ormai norma vigente l'autovalutazione d'Istituto finalizzata al miglioramento del sistema d'istruzione e formazione italiano. Ogni scuola deve inserire nella piattaforma INVALSI, ormai di imminente pubblicazione, una massa considerevole di dati.
La formazione dei docenti coinvolti, soprattutto coloro che sono chiamati a far parte dei Gruppi di Autovalutazione, nella rilevazione dei dati, nella compilazione del Rapporto di Autovalutazione, nella redazione del Progetto di miglioramento, diventa una necessità urgente per una utile riflessione sul funzionamento delle singole scuole, per un'importante azione di miglioramento che faccia funzionare in modo più efficace il sistema d'istruzione e formazione e, al tempo stesso, offra la possibilità di dare un'immagine migliore della scuola ai suoi utenti e alla società tutta.
Il CIDI di Bari propone un corso di formazione di immediata praticità e approfondimento.
Il corso si articola in 4 incontri di 3 ore, per un totale di 12, che prevedono: momenti frontali in presenza; azioni dimostrative e operative di workshop; utilizzo di una piattaforma dedicata per attingere e postare materiali, scambiare esperienze, chiarire dubbi. I temi che saranno affrontati nei 4 incontri sono:
- la situazione in Europa
- la normativa di riferimento negli ultimi 20 anni
- la filosofia dell'autovalutazione
- la redazione del Rapporto di Autovalutazione
- la mappa degli indicatori e le domande guida
- la raccolta dei dati
- gli strumenti della raccolta dati
- la valutazione del D.S.
- la professionalità docente
- l'organizzazione che apprende
- workshop sulla costruzione degli indicatori di rilevazione
- la lettura della restituzione della valutazione degli esiti da parte dell'INVALSI
- workshop sulla costruzione dei questionari
- workshop sulla gestione di un focus-group
- questionario di valutazione e di gradimento
Gli incontri, curati da Tommaso Montefusco si terranno nella sede del Cidi di Bari in via Abbrescia 45, 47 per un numero minimo di 20 partecipanti nei lunedì 23 febbraio e 2, 9 e 16 marzo dalle 15,30 alle 18,30..
L'iscrizione al corso prevede un contributo di 60 € da versare all'inizio del corso; se i docenti della stessa scuola fossero 2 o più la quota di iscrizione si ridurrebbe a 50 € per singolo partecipante.
Sarà rilasciata ricevuta del versamento e attestato di partecipazione, al termine del corso, con l'indicazione delle ore di frequenza e della valutazione ricevuta.

