Seleziona un articolo da leggere

Dialogo mediterraneo

 

"Il piacere degli occhi e la bellezza delle cose nascondono i tradimenti della geologia e del clima, e fanno dimenticare che il Mediterraneo non è mai stato un paradiso offerto gratuitamente al diletto dell'umanità."
Fernand Braudel

Un dialogo sul Mediterraneo con il professor Maurice Aymard (Parigi) a partire dal libro di C. Broodbank che offre una panoramica interdisciplinare del "mare nostrum". Si tratta di un'occasione straordinaria, non solo per gli insegnanti di storia, ma anche per tutti gli studiosi interessati a cogliere la "semplice" complessità di un approccio innovativo.

15 febbraio ore 17 su Zoom.
Per partecipare è necessario compilare la scheda con questo link o su www.cidi.it.

 

 

Presentazione del volume Suonare in caso di tristezza

Per partecipare è preferibile prenotare compilando il formulario qui allegato.

A scuola di costituzione - presentazione

 Giovedì 16 dicembre 2021 dalle 17:00 alle 18:00 si svolgerà in modalità online il seminario di presentazione del progetto e del concorso “A scuola di Costituzione”. indicazioni per la partecipazione sono cliccando sulla miniatura  della locandina allegata a sinistra.

 

Assemblea del Cidi di Bari - 29 settembre 2021

Cari colleghi e soci,
l’assemblea annuale dei soci del Cidi di Bari è convocata per il 29 settembre 2021, alle ore 18.30 on-line (meet). Il link per accedere all’assemblea verrà inviato un’ora prima dell’assemblea a quanti avranno espresso la loro richiesta di partecipazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno precedente. Contestualmente sono convocati anche direttivo e segreteria.
All’Ordine del giorno:
1-Approvazione del bilancio consuntivo 2020
2-Approvazione del bilancio preventivo 2021
3-Riflessione sulle attività svolte
4-Programmazione delle attività per l’a.s. 2021/22
5-Nomina del Direttivo
6-Varie ed eventuali, comunicazioni del presidente.
Invitandovi caldamente a non mancare vi invio un caro saluto.
Maria Corallo
Presidente del Cidi di Bari


 

Corsi on line del CIdi di Bari e di Firenze

Due corsi on line del CIDI di Firenze e del CIDI di Bari 

 Incontri di lettura, confronto e discussione:
A
) Harald Weinrich, “Tempus,  La funzione dei tempi nei testo”

Ottobre 2021 – Aprile 2022, ore 16:00-18:30
A cura di:
Rosy Gambatesa   CIDI di Bari, lettrice all'Università di Teheran
Maria Piscitelli      vicepresidente CIDI di Firenze
Sonia Sgrosso       vicepresidente CIDI Bari
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti 
Sono previsti 4 incontri  Il primo incontro verrà effettuato mercoledì 20 ottobre su: Tempo del verbo e testo Le altre date saranno stabilite con i corsisti     

B) A ogni testo la sua grammatica 
 Ottobre 2020– Maggio 2021, ore 16:30 – 19:00
A cura di:
Maria Piscitelli      vicepresidente CIDI di Firenze
Rosy Gambatesa    CIDI di Bari, lettrice all'Università di Teheran
Sonia Sgrosso        vicepresidente CIDI Bari
Obiettivo preminente del corso è di accrescere nello studente strumenti riflessivi e interpretativi dei testi e dei linguaggi usati, ricorrendo il docente a strumenti di analisi differenziati, adatti al tipo di testo e alle capacità dello studente.  Rispetto alle categorie grammaticali si prendono in considerazione non soltanto quelle relative alla grammatica della frase, ma anche quelle di altre grammatiche, scientificamente fondate, che prestano più attenzione alla relazione tra forme e significati trasmessi (contesti comunicativi, testi e frasi), permettendo allo studente di pervenire più agevolmente a graduali sistematizzazioni e al contempo di fare esercizio di lingua. 
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti .
Sono previsti 5 incontri  Il primo verrà effettuato venerdì 15 ottobre  Le altre date saranno stabilite con i corsisti   

 I corsi sono per gli iscritti al Cidi e gratuiti: per iscriversi al Cidi occorre  versare la quota  associativa via Paypal  o bonifico e compilare il modulo anagrafica cliccando QUI.

Una volta soci per iscriversi ai corsi on line di Bari e Firenze bisogna solo compilare la scheda di adesione cliccando QUI.


 

Raccontare la Puglia. Parola di scrittore

La professoressa  Maria Carosella dell'Università di Bari ha organizzato un seminario sugli scrittori pugliesi. Tutti sono stati al centro del nostro progetto "Puglia come metafora". Di seguito si riporta la comunicazione della iniziativa:
Gentilissimi colleghi,
con molto piacere vi comunico che nei giorni 21, 24 e 27 maggio si terrà da remoto il ciclo di Seminari La prof , in cui Mario Desiati, Omar Di Monopoli, Cosimo Argentina, Gabriella Genisi e Livio Romano ci racconteranno perché hanno scelto la Puglia per i loro racconti e ci illustreranno le dinamiche della resa del localismo nei loro romanzi.
L'evento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il codice dell'aula virtuale è: 0j9grry
Il link di accesso è qui.  Qui Invece il link per l'intervista a Livio Romano.


 

Sottocategorie

  • Proposte formative

    Il Cidi di Bari propone alle scuole proposte formative generali particolarmente curate anche in funzione della progettazione prevista dall’AVVISO PUBBLICO dell’USR PUGLIA, Prot.17961 del  20.10.2016. Di seguito sono illustrate varie attvità  centrate sulla valutazione delle competenze (curata da Tommaso Montefusco), sui BESe  DSA (a cura di V. Sepe, A. Notarnicola , M. Corallo) Grammatica valenziale (Rosi Gambatesa), Beni culturali (Vincenzo Velati), insegnamento della matematica (M. D'Onofrio). Le scuole, o le reti, eventualmente interessate sono invitate a contattarci tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Alcuni corsi sono invece realizzati presso la sede di Bari e i singoli docenti possono aderire individualmente. Di quisti corsi ad adesione individuale viene data notizia sulla home page di questo sito

Informazioni aggiuntive